rachelli-biodinamico-header.jpg

Il biodinamico

Cosa significa agricoltura biodinamica?

L’agricoltura biodinamica rispetta la natura e con sapienza ne maneggia i suoi doni preziosi. Questa “filosofia di coltivazione” non solo aderisce ai principi base dell’agricoltura biologica, come non utilizzare alcun fertilizzante chimico o pesticida, ma mira anche a migliorare sia la qualità degli alimenti per il consumo umano che l’ecosistema di cui ogni azienda agricola fa parte.

rachelli-biodinamico 4

In armonia con la natura

Grazie al metodo biodinamico, l'agricoltura è in sintonia con la natura, la terra e le persone: Il profondo legame con la natura e il totale rispetto dei suoi ritmi portano all'abolizione dei fertilizzanti minerali sintetici e dei pesticidi chimici e alla gestione del terreno secondo i cicli in cui la natura è immersa. Così facendo, gli alberi, la terra, gli animali e lo stesso contadino entrano a far parte di un unico ecosistema.

rachelli-biodinamico-demeter.jpg

Certificazione Demeter: ci puoi credere

Dal 1997 con la certificazione del marchio Demeter, Rachelli sostiene e condivide i principi del metodo biodinamico, sinonimo di alta qualità e garanzia di genuinità per il consumatore. Gli ingredienti di tutte le ricette della linea Demeter, infatti, sono di origine biodinamica e biologica e conferiscono ai gelati e ai sorbetti il gusto inconfondibile che da sempre caratterizza il marchio Rachelli: Buono, naturale e di altissima qualità al tempo stesso.

rachelli-vegan

il piacere del buon gelato è un diritto di tutti

Vogliamo condividere l’italianità e il suo gusto con il mondo, per questo la nostra gamma di gelati e sorbetti Demeter comprende oltre alle varianti gluten free, anche quelle senza lattosio per fare in modo che nessuno venga escluso dai piaceri della tavola.

Perché scegliere i gelati biodinamici?

Per i nostri prodotti vengono utilizzate solo sostanze di origine naturale: sono infatti esclusi da ogni fase produttiva concimi sintetici, pesticidi, diserbanti, prodotti medicinali o conservanti chimici di sintesi, a partire dalla produzione delle materie prime fino alla lavorazione del gelato stesso.

Le tecniche di agricoltura biologica rispettano l'ambiente e i suoi equilibri, in altre parole limitano l'inquinamento dell'aria e dell'acqua, evitano lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, prevengono l'erosione del suolo, contrastano l'estinzione degli organismi utili e preservano la biodiversità ambientale.

Gli animali che producono le materie prime per i nostri gelati godono di uno stile di vita naturale: hanno più spazio, anche all'aperto, si nutrono secondo le loro esigenze ed esclusivamente di materia vegetale e non vengono utilizzati ormoni o stimolanti artificiali di sorta.

Scegliere di produrre gelati biologici e biodinamici non è un tentativo di tornare al passato. Al contrario, le nostre tecniche di produzione sono il risultato di nuove competenze e di un impegno costante per produrre gelati sani e di alta qualità, riducendo sia il nostro impatto ambientale che il numero di ingredienti che utilizziamo.

I terreni sani producono frutti non solo più sani, ma anche più gustosi! L'utilizzo di sole sostanze organiche e di tecniche di coltivazione che non sfruttano intensamente il suolo, infatti, migliora le condizioni del terreno e dei frutti che produce, preservando la naturale fertilità dell'ambiente.

“Una qualità buona, pulita e adeguata è un impegno per un futuro migliore. Una qualità buona, pulita e adeguata è sia un atto di cortesia sia un modo per migliorare l'attuale sistema di produzione alimentare: ognuno può contribuire attraverso le proprie scelte specifiche e comportamenti individuali“

- "Manifesto della Qualità" / Slow Food -

Le nostre certificationi

rachelli-logos-demeter.png
Demeter

La Demeter Associazione Italia è un’associazione privata di produttori, trasformatori e distributori di prodotti agricoli e alimentari biodinamici.

rachelli-logos-fairtrade.png
Fairtrade

Fairtrade è un’organizzazione internazionale che lavora ogni giorno per migliorare le condizioni dei produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo.

BRC Cert
BRC

Il BRC Global Standard for Food Safety è nato nel 1998 per garantire che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di requisiti minimi.

rachelli-logos-organic.png
Certificazione organica europea

La certificazione organica europea indica prodotti che sono stati certificati come biologici, soddisfando condizioni rigorose in fatto di produzione, trasporto e stoccaggio. L'agricoltura biologica è un metodo agricolo volto a produrre alimenti con sostanze e processi naturali.

rachelli-logos-glutenfree.png
Gluten Free

Certificazione che attesta, attraverso l'apposizione del logo della Spiga Barrata sulle confezioni, l’assenza di glutine nel prodotto, rendendolo idoneo al consumo da parte di celiaci.

rachelli-logos-FSSC22000.png
FSSC 22000

Il Food Safety System Certification Scheme 22000 è uno schema di certificazione sviluppato dalla Foundation for Food Safety Certification per la certificazione delle organizzazioni produttrici di alimenti e ha l’obiettivo di armonizzare i requisiti di certificazione ed i metodi per ottenere sistemi di sicurezza alimentare nella filiera.

rachelli-logos-IFS-Food.png
IFS Food

Lo standard IFS Food certifica che l'azienda ha fatto propri gli obiettivi di soddisfare pienamente gli obblighi legislativi e proteggere il consumatore offrendo «prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge».

rachelli-logos-ISO-14001.png
ISO 14001

La Norma internazionale ISO 14001 (in Italia UNI EN ISO 14001:2004) fornisce i requisiti guida per l'attuazione e implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA), permettendo di identificare gli aspetti ambientali delle proprie attività, prodotti, servizi che hanno impatti significativi sull’ambiente, in modo da gestirli tenendo conto delle prescrizioni legali e secondo gli obiettivi individuati nella politica ambientale.

rachelli-logos-UTZ.png
UTZ Certified Cocoa

Programma di certificazione a livello mondiale che mette a punto standard per una produzione e una fornitura agricola responsabile. UTZ Certified Cocoa fornisce assicurazione sulla qualità sociale e ambientale del cacao.

rachelli-logos-Vegan.png
Vegan

Certificazione che attesta, attraverso l'apposizione del logo, che nei prodotti non vengono utilizzati ingredienti che abbiano coinvolto o coinvolgano l’utilizzo di prodotti, sottoprodotti o derivati di animali.

Bio Teaser 4
Scopri le nostre delizie

Per noi buono è buono davvero. Tutti i nostri gelati, sorbetti e dessert contengono ingredienti selezionati, frutto di colture biologiche e biodinamiche, buonissimi da mangiare e buonissimi per il nostro pianeta.